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Training Autogeno

orso polareIl  Training Autogeno è una tecnica di rilassamento usata in ambito clinico e introdotta dal neurologo e psichiatra Schultz a partire dagli anni ‘20 del secolo scorso.
“Training” significa allenamento; “Autogeno” che si genera da sé.

Lo si utilizza per giungere ad una condizione di benessere sia fisico che psichico e consiste in un vero e proprio allenamento creato dalla pratica degli esercizi che una volta appresi possono essere riprodotti in completa autonomia.
L’obiettivo è quello di allenarsi ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo, delle sue reazioni e del legame stretto con la dimensione mentale.
Varie ricerche hanno mostrato l'efficacia di questa metodologia, e il suo utilizzo è diffuso in vari ambiti dallo sport, alle donne in gravidanza, come tecnica di ausilio per il trattamento di ansia e malattie psicosomatiche.
Il presupposto del training autogeno è l'unità mente-corpo dell'uomo, per cui attività mentali e processi corporei sono intimamente collegati e si influenzano vicendevolmente.
In quest'ottica lo stress è considerato come un'iperattivazione, sia delle funzioni psichiche che di quelle psicologiche, da cui deriva sempre un vissuto d'ansia ed inquietudine. Il training autogeno è concepito per abbassare il grado di attivazione psicofisica generato dallo stress, ripristinando valori tipici dello stato di calma.

Gli esercizi si susseguono in una modalità specifica, atta a condurre progressivamente, al realizzarsi di modificazioni organiche vere e proprie, che sono esattamente opposte a quelle prodotte dallo stress.
La distensione corporea a livello generale prodotta dagli esercizi provoca una conseguente distensione psichica. Per raggiungere questo stato generale di calma è tuttavia necessario ‘fare esercizio’. Solo attraverso l’allenamento e la ripetizione costante degli esercizi di concentrazione e' possibile ottenere risposte sempre piu' consolidate di distensione e rilassatezza, che si manifesteranno infine spontaneamente senza più la necessità di ricercarle attivamente.

Gli esercizi del training sono ciascuno indirizzato ad una differente area corporea ed alla conseguente acquisizione di una specifica sensazione ad esso associata: il soggetto sarà allenato alla calma, al rilassamento muscolare, alla giusta irrorazione sanguigna di ogni parte del corpo, alla regolarizzazione del battito cardiaco, all’armonizzazione del respiro ed alla distensione degli organi addominali.

E’ utile per:

  • ottenere una forma di sostegno in momenti difficili;
  • ottenere uno stato di distensione e rilassamento;
  • ottenere una condizione di concentrazione;
  • recuperare energia fisica e psichica.
  • incrementare il proprio rendimento e le proprie prestazioni.


Può essere utilizzato inoltre per combattere manifestazioni:

  • legate all’ansia (ansia diffusa,attacchi d’ansia ecc.) e allo Stress;
  • al sonno (difficoltà nell’addormentamento e risvegli frequenti);
  • di tipo psicosomatico (quali gastrite nervosa, colon irritabile, disturbi alla cistifellea, nausea e vomito, diarrea psicogena, problemi dermatologici…)
  • problematiche legate all’alimentazione.

Permette di giungere ad importanti modificazioni psicofisiologiche ma anche ad importanti cambiamenti nel modo di porsi e di comportarsi, fino a veri e propri cambiamenti della personalità.

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